2025 © Creato da Giovanni Morra

Qui Teverola

 

Storia, Arte e Poesia by Giovanni Morra

Suggestioni caravaggesche

05-03-2025 14:42

Giovanni Morra

ARTE,

Suggestioni caravaggesche

Il dipinto Suggestioni caravaggesche, attraverso un uso sapiente della luce e della composizione, che richiama lo stile e le tecniche di Caravaggio, a

Il dipinto Suggestioni caravaggesche, attraverso un uso sapiente della luce e della composizione, che richiama lo stile e le tecniche di Caravaggio, appare una chiara reinterpretazione della natura morta.

Al centro della composizione spicca una cesta di frutta, i cui elementi non sembrano caratterizzati dall’equilibrio statico tipico di questo genere pittorico, ma appaiono in bilico, quasi sul punto di perdere la loro disposizione. Tommaso Granata coglie in questa tensione un'energia vitale che sembra emanare dai frutti, i quali danno la sensazione quasi di voler affiorare all'esterno, pronti a sfuggire dalla composizione stessa.

Giuseppe Salve, invece, interpreta il dipinto come una celebrazione della bellezza quotidiana, osservando che "l'arte magnifichi la vita, elevi i sensi. È un dipinto che dona bellissime sensazioni, desta meraviglia e ti fa recuperare il senso delle cose semplici.”

Un elemento di particolare rilievo nella composizione è la bottiglia di vino, che non funge solo da accessorio, ma diventa l’apice di uno studiato gioco di forme e luci, che si esplica attraverso un movimento ascendente diagonale e guida lo sguardo dello spettatore dall’arancia in basso a sinistra fino al collo luminoso della bottiglia.

Il contrasto tra la freschezza dei frutti e il decadimento delle foglie richiama il passare del tempo e la transitorietà della vita, invitando lo spettatore a riflettere sulla fugacità della bellezza. Questo elemento aggiunge una notevole profondità e significato all'opera. L’aggiunta del bollino sulla banana, un dettaglio moderno, richiama deliberatamente il mondo contemporaneo, sottolineando la continuità tra passato e presente.

In sintesi, il dipinto trascende la semplice natura morta, offrendo un’interpretazione profonda sulla vita, in bilico tra vitalità e decadenza, tra modernità e tradizione.

5-suggestioni-caravaggesche.jpeg